martedì 6 maggio 2014

La mente,l'arma piu potente per distruggere i legami!



Oggi mentre prendevo un caffè al bar,sentivo lamentarsi un signore sulla sessantina dei problemi che lo affliggevano.
Poveretto!Mi sono detto!I suoi problemi hanno preso il sopravvento nella sua vita,e lui sembra che non riesca a trovare una soluzione per risolverli.

Quando guardavo questo signore,intento a parlare con la barista del locale,mi sono immaginato una scena,un immagine di due prigionieri in un deserto,entrambi legati con una corda,entrambi destinati ad un tragico destino.
Il primo prigioniero si lamenta,ha paura,non vuole essere legato,e a poco a poco sta per accettare il suo destino,la morte o la prigionia.

Il secondo prigioniero,stranamente è tranquillo,anche se preso dalle paure.
La verità,si nasconde nel capire entrambi i prigionieri,entrambi con due filosofie di vita completamente diverse;il primo che accetterà alla fine il suo tragico destino,il secondo che nella sua tranquillità medita la fuga.

La mente del primo prigioniero è pervasa da un senso di paura,impotenza e a poco a poco sopraggiungerà l'accettazione della pena.
Ma la mente del secondo prigioniero è molto più forte!Egli sa di per certo,che come si fanno i nodi per imprigionare,si possono anche sciogliere,e con tutta calma cerca di trovare una soluzione logica al problema.

Ecco,la mente è questa.La vera forza mentale ci aiuta a capire,a percepire a espandere le nostre sensazioni.Talvolta la mente la designiamo come un nostro nemico e permettiamo a sentimenti come la paura di privarci del nostro senso logico!
Errore fatale!So che non è semplice,ma come ho sempre affermato,nella vita c'è sempre una soluzione,c'è sempre un suo duale!

In questo caso la corda,così come è stata legata può essere slegata,ma tutto dipende da noi,dalla nostra forza interiore.
Osservate attentamente la corda,esso è un insieme di legami,paura,terrore,dipendenza, essi sono creati dalla nostra mente per essere sconfitti.

Ma la vera forza di un essere umano,non sta tanto nell'essere intelligenti,ma sta nel capire che ogni problema che la vita ci pone è fatto in modo che noi stessi lo superiamo.


La logica per affrontare un problema sta in:

Osservazione: imparate a percepire l'ambiente intorno a voi,di conseguenza percepirete meglio il vostro problema.

Analisi:Comprendete a fondo quali sono i punti a favore e sfavore,è una tattica che vi farà capire molto della vostra esistenza.


Contemplazione:Vi aiuterà a risolvere il vostro problema.



Nella vita,non ci sono sempre persone disposte a darvi una pacca sulla spalla ,il più delle volte siamo soli a capire e gestire ogni situazione che ci capita.
La vera forza sta dentro di noi,nel saper trovare una morale dietro ad ogni fatto che il mistero della vita ci propone.

Siate combattenti,siate guerrieri di libertà!

Un saluto!