Che cosa è la meditazione?
La meditazione è un "aiuto spirituale" che pochi conoscono bene,e molti usano male.Ma oggi chi è che medita seriamente?
Intanto soffermiamoci su cosa vuol dire meditare.La definizione di meditazione è: il processo attraverso il quale siamo in grado di contemplare l’Unica Realtà (la nostra natura dell’anima) per comprenderla sotto molteplici aspetti.
Meditare non è sinonimo di autoipnosi e autosuggestione e non significa pensare, ricordare eventi passati o tentare di risolvere i problemi.
Per quel genere di cose,serve la consapevolezza,anche se la meditazione puo aiutare ad aprire meglio la nostra mente e il nostro spirito.
Spesso si parla di un terzo occhio,che aiuta a vedere,percepire cose che normalmente noi non percepiamo.La definizione di terzo "occhio" è idilliaca,sta a significare la nostra sensibilità interiore ad un problema o ad un evento legato ad esso.
Ho notato,nel corso di anni di tecnica,che molte persone si avvicinano alla meditazione,senza saper cosa sia e cosa comporti praticarla.
La meditazione rappresenta l’essenza di tutto quel che viene richiesto sul sentiero dei Maestri.
Che cos’è la “meditazione”? Sotto tutti i punti di vista è deplorevole che la parola inglese “meditazione” significhi “pensare cose su”, dato che quando uno “medita” in questo senso è esattamente l’opposto: è l’assenza di pensiero. “Contemplazione” è meglio, ma ne descrive solo un aspetto. Forse il termine migliore è “pratica spirituale”, una traduzione del sanscrito sadhna e dell’hindi sadhan. Vi sono tre tipi di pratiche: Simran, ripetizione o rimembranza, Dhyan, contemplazione o visione della Luce interiore e Bhajan, ascolto della musica interiore o Corrente Sonora. Ognuna delle tre ha un valore proprio e la pratica del Surat Shabd Yoga coinvolge tutte e tre. Ognuna si realizza a modo suo, ma la meta finale della pratica nell’insieme è l’unione con il Potere Positivo o Padre Supremo.
In molte religioni tra cui anche quella Cristiana,ci sono fondamenti di spiegazioni sulla meditazione spirituale.
Nel nuovo testamento abbiamo questo verso: "Non vi è nulla di nascosto se non per essere svelato; e nulla di segreto, se non per essere manifestato." (Matteo)
Cosa vuol dire?Vuol dire che per avere una capacità spirituale evoluta,dobbiamo aprire la nostra anima all'essere ricettivi su ogni punto di vista!
La meditazione è un aiuto,una singolarità adatta a chi vuol scoprire il suo Sè Spirituale,una forte connessione con l'universo e le dimensioni circostanti.
Da cosa iniziare?
Per meditare,bisogna prima di tutto..avere la consapevolezza,ma soprattutto..cosa molto importante da capire e da fare..è essere tranquilli,in pace con noi stessi e col resto del mondo!
Non è adatta a persone che non hanno pazienza,ne tanto meno possiamo usufruire dei suoi benefici quando siamo in collera con qualcuno.
Il motore che muove la spiritualità,e allo stesso tempo la connessione per entrare in una fase karmika meditativa è l'amore!
L'amore sovrasta ogni cosa,esso rende e mantiene unito tutto!L'amore è vita,se ci pensiamo bene,anche la nascita è un atto d'amore.
Senza amore non c'è consapevolezza,senza amore non si puo usufruire della meditazione.
Prendete le mie parole alla lettera,qui non si tratta di un gioco ne tanto meno una nuova religione new age,ma si tratta di uno stile di vita,uno stile di vita pulito,ma sopratutto LIBERO!
Iniziare a meditare seriamente vuol dire,perdere ogni legame con sentimenti di negatività e di rabbia,specialmente tenete lontana la vostra mente da pensieri che possano causarvi stress o una profonda tristezza emotiva.
L'amore assoluto è al centro di questo percorso,se non c'è amore non si puo trovare pace;se vi prefissate l'obiettivo che l'avere "nemici" è solo un illusione della società e della vostra mente allora siete gia ad un grande passo,nonchè ad una notevole svolta per la vostra esistenza.
Come ho citato prima,per meditare bene,bisogna essere liberi totalmente,se non c'è la libertà e l'amore che deve albergare nel vostro spirito,allora la meditazione non potrà essere eseguita.
Step By Step
Prima di tutto,premetto che dovete sentirvi in una condizione di pace assoluta,incominciate a piccoli gradi a trovare il vostro baricentro di quiete assoluta.
Incominciate a isolarvi,a sentirvi in pace con voi stessi e con l'ambiente che vi circonda,questa è una cosa molto fondamentale se volete incominciare questo cammino.
Qui vi elencherò queste cinque regole per guidare al meglio il vostro cammino spirituale attraverso le tecniche meditative:
- Eliminate lo stress,è fondamentale se volete arrivare ad una pace assoluta
- Non pensate a cose o eventi negativi che possono "derubarvi" del vostro piccolo paradiso
- Isolatevi,magari state a contatto con la natura
- Se vi fa stare meglio,aiutatevi con delle musiche rilassanti,le migliori sono quelle indiane o tibetane
- Quando sarete arrivati ad una concentrazione suprema,incomincerete a sentire delle piccole vibrazioni nel vostro corpo,specialmente dalla parte del dorso fino ad arrivare alla testa.Non temete,non abbiate paura,è il vostro spirito che si sta adattando al cambiamento.
Una volta terminato il processo vi sentirete rinnovati,vi sentirete parte di uno schema,sarete un unica cosa con l'universo,poichè l'universo stesso emana ad ogni essere vivente la propria energia spirituale.
I benefici che voi trarrete dalla meditazione saranno:
- Una acuta sensibilità
- Un'apertura spirituale forte,vi sentirete parte di un unica realtà
- La vostra parte divina incomincerà ad uscire e manifestarsi
- Sarete un faro per voi stessi e per le persone che amate
- Intuizioni sul vostro futuro e su quello che vi circonda
- Un controllo delle vostre emozioni
- La capacità di saper incanalare e gestire al meglio la vostra energia spirituale
- La soluzione dei vostri mali
Se volete ulteriori chiarimenti,non esistate a scrivermi,sarò lieto di aiutarvi nei vosti problemi e nei vostri dubbi.
Il mio indirizzo è mauriceblainephoto@gmail.com
Un abbraccio
-Volpe Grigia-
Nessun commento:
Posta un commento