venerdì 18 aprile 2014

Osservare,guardare sempre aldilà dell'uniforme di ognuno di noi.




A volte si danno per scontate tantissime cose.Il modo di fare di una persona spesso ci può incutere timore,amore,fantasia e tanto altro ancora.
Il problema di molti è che non si osserva,non si indaga nè sul sè nè sul ma di qualcosa o qualcuno,semplicemente ci accontentiamo del primo approccio,e da esso siamo tendenti a trarre false e mistificate conclusioni.
E' stato l'errore o meglio,mi correggo,l'orrore di ogni persona che fa nel corso della vita.
Si!Perchè non si da importanza all'osservazione analitica,spesso molti di noi sono cresciuti con falsi ideali e idee di luoghi comuni.
Io imparai a mie spese quanto fosse importante l'osservazione di certe cose,e di quanto essa potesse influire sul mio stesso giudizio.
Si deduce spesso,che gli occhi sono lo specchio dell'anima,idea popolare ma non completamente sbagliata.
Con l'osservazione analitica si possono capire moltissime verità di chi ci sta davanti,intanto il suo modo di fare,di porsi,di gesticolare.
Un grande della storia che si chiamava Leonardo Da Vinci,dava molta importanza all'osservazione essa era fulcro della sua vita e in particolar modo della sue idee.
Ovviamente era un uomo,che per il suo tempo era fuori dagli schemi della normalità,ma leggendo i suoi libri ho imparato a capire il valore dell'osservazione,poichè essa va di pari passo con l'apprendimento.
Quando ero piu piccolo,mi bastava poco per giudicare le persone,dal modo in cui si vestivano o dal modo in cui si ponevano,e li in quel frangente sbagliavo!Perchè nel mio cervello,li giudicavo in malo modo,senza nemmeno conoscere la loro storia.
Era il mio piu grande errore che potessi mai fare,e che sfido chiunque che sia esente da tutto ciò!
Ma ognuno di noi ha un uniforme,che non è portare una maschera,ma bensì un insieme di cose,particolarità che lo rendono unico e diverso dalla massa,il trucco è capire chi c'è dietro tale uniforme.

Anni fa,avevo un amico che si vestiva in un modo che era sbagliato,la sua fede in certe cose non era giusta e quindi chi lo notava vedeva solo il male.
Ma io lo conoscevo!Sapevo che non era il male!Anzi,era la persona piu buona di questo mondo,ma la vita l'aveva portato ad abbracciare una fede sbagliata,anche se ho sempre pensato che non ci abbia mai creduto fino in fondo.
Le persone spesso,non lo consideravano,ma io vedevo nonostante tutto in lui il bene,la luce di vita che tutti noi dentro abbiamo.
Avevo imparato molto in quell'epoca,avevo imparato che l'osservazione è maestra di vita,che ci insegna a non dare giudizi sommari alla prima occasione ,ma ci insegna a vedere le cose su molti punti di vista.
Ecco,il segreto della saggezza ,non è tanto imparare dogmi,religioni o ideali,ma è imparare ad osservare.
E' imparare a vedere le cose su ogni punto di vista,e a vagliare ogni possibilità che la vita ci mette davanti a noi,è questo il nostro scopo,una continua e mera ricerca del proprio sè.
Guardate sempre aldilà dell'uniforme di chi si presenta a voi,cercate di ascoltare,osservare e capire la sua storia,non date giudizi affrettati,perchè quella parola NO,che voi direte sarà come non dare la possibilità di vedere il bene in certe persone.


Siate analitici..


Nessun commento:

Posta un commento