venerdì 18 aprile 2014
Osservare,guardare sempre aldilà dell'uniforme di ognuno di noi.
A volte si danno per scontate tantissime cose.Il modo di fare di una persona spesso ci può incutere timore,amore,fantasia e tanto altro ancora.
Il problema di molti è che non si osserva,non si indaga nè sul sè nè sul ma di qualcosa o qualcuno,semplicemente ci accontentiamo del primo approccio,e da esso siamo tendenti a trarre false e mistificate conclusioni.
E' stato l'errore o meglio,mi correggo,l'orrore di ogni persona che fa nel corso della vita.
Si!Perchè non si da importanza all'osservazione analitica,spesso molti di noi sono cresciuti con falsi ideali e idee di luoghi comuni.
Io imparai a mie spese quanto fosse importante l'osservazione di certe cose,e di quanto essa potesse influire sul mio stesso giudizio.
Si deduce spesso,che gli occhi sono lo specchio dell'anima,idea popolare ma non completamente sbagliata.
Con l'osservazione analitica si possono capire moltissime verità di chi ci sta davanti,intanto il suo modo di fare,di porsi,di gesticolare.
Un grande della storia che si chiamava Leonardo Da Vinci,dava molta importanza all'osservazione essa era fulcro della sua vita e in particolar modo della sue idee.
Ovviamente era un uomo,che per il suo tempo era fuori dagli schemi della normalità,ma leggendo i suoi libri ho imparato a capire il valore dell'osservazione,poichè essa va di pari passo con l'apprendimento.
Quando ero piu piccolo,mi bastava poco per giudicare le persone,dal modo in cui si vestivano o dal modo in cui si ponevano,e li in quel frangente sbagliavo!Perchè nel mio cervello,li giudicavo in malo modo,senza nemmeno conoscere la loro storia.
Era il mio piu grande errore che potessi mai fare,e che sfido chiunque che sia esente da tutto ciò!
Ma ognuno di noi ha un uniforme,che non è portare una maschera,ma bensì un insieme di cose,particolarità che lo rendono unico e diverso dalla massa,il trucco è capire chi c'è dietro tale uniforme.
Anni fa,avevo un amico che si vestiva in un modo che era sbagliato,la sua fede in certe cose non era giusta e quindi chi lo notava vedeva solo il male.
Ma io lo conoscevo!Sapevo che non era il male!Anzi,era la persona piu buona di questo mondo,ma la vita l'aveva portato ad abbracciare una fede sbagliata,anche se ho sempre pensato che non ci abbia mai creduto fino in fondo.
Le persone spesso,non lo consideravano,ma io vedevo nonostante tutto in lui il bene,la luce di vita che tutti noi dentro abbiamo.
Avevo imparato molto in quell'epoca,avevo imparato che l'osservazione è maestra di vita,che ci insegna a non dare giudizi sommari alla prima occasione ,ma ci insegna a vedere le cose su molti punti di vista.
Ecco,il segreto della saggezza ,non è tanto imparare dogmi,religioni o ideali,ma è imparare ad osservare.
E' imparare a vedere le cose su ogni punto di vista,e a vagliare ogni possibilità che la vita ci mette davanti a noi,è questo il nostro scopo,una continua e mera ricerca del proprio sè.
Guardate sempre aldilà dell'uniforme di chi si presenta a voi,cercate di ascoltare,osservare e capire la sua storia,non date giudizi affrettati,perchè quella parola NO,che voi direte sarà come non dare la possibilità di vedere il bene in certe persone.
Siate analitici..
Etichette:
analisi,
Dio,
ideali,
idee,
midn control,
osservazione
domenica 6 aprile 2014
Il potere della forza di volontà
“Che cos’è la forza di volontà?”
E’ la forza interiore di prendere una decisione, intraprendere azioni, gestire qualsiasi obiettivo ed eseguire qualsiasi lavoro fino a quando non lo si è raggiunto, indipendentemente dalla resistenza interna o esterna, dai disagi o dalle difficoltà.
La maggior parte della gente ammira e rispetta le persone forti, che ottengono un grande successo esercitando la forza di volontà e l’autodisciplina.
La gente infatti ammira quelle persone che con la sola forza di volontà, l’autodisciplina e l’ambizione hanno migliorato la propria vita, acquisito nuove abilità, superato difficoltà e disagi, sono calati di peso, si sono innalzati in quello che hanno scelto di fare, sono avanzati sul sentiero della spiritualità.
“Che cosa è l’autodisciplina?”
E’ il rifiutare una gratificazione immediata a favore di qualcosa di meglio. E’ il rinunciare al piacere e alla soddisfazione del momento per uno scopo più alto r migliore.
E’ il rifiutare una gratificazione immediata a favore di qualcosa di meglio. E’ il rinunciare al piacere e alla soddisfazione del momento per uno scopo più alto r migliore.
Si manifesta come la capacità di rimanere fermo nelle azioni, pensieri e comportamenti, che portano al miglioramento e al successo. L’auto-disciplina è autocontrollo, e si manifesta come disciplina spirituale, mentale, emotiva e fisica.
Lo scopo dell’autodisciplina non è vivere uno stile di vita limitante o ristretto. Non significa non avere la mente aperta o vivere come un fachiro. E’ una delle colonne portanti del successo e del potere. Essa ti dà la forza interiore di concentrare tutte le energie sul tuo obiettivo e perseverare finché non l’hai raggiunto.
La verità è che tutti possono raggiungere livelli elevati di forza di volontà e autodisciplina con un sistema pratico di addestramento. Questo potere interiore non è riservato a poche persone straordinarie.
La forza di volontà e l’autodisciplina sono due dei più importanti ed utili poteri interiori nella vita di ogni persona, e sono sempre stati considerati come strumenti essenziali per il successo in tutti i campi della vita. Possono essere imparate e sviluppate come qualsiasi altra abilità , eppure, nonostante questo, solo poche persone fanno i passi necessari per svilupparle e rafforzarle in modo sistematico.
Entrambe queste capacità sono necessarie per le azioni e le decisioni di ogni giorno, e anche per prendere decisioni più importanti e raggiungere grandi successi. Sono necessarie per fare un buon lavoro, per studiare,per mettere in piedi un’attività, per perdere peso, per praticare culturismo e esercizi fisici, per mantenere buoni rapporti, per cambiare abitudini, per migliorare se stessi, per la meditazione, per la crescita spirituale, per prendere e mantenere impegni, e praticamente per qualsiasi cosa..
Uno dei più semplici ed efficaci metodi di sviluppare la forza di volontà e l’autodisciplina è rifiutarsi di soddisfare desideri irrilevanti e inutili. Tutti abbiamo costantemente davanti e siamo messi alla prova da un flusso infinito di desideri e tentazioni, molte delle quali non sono veramente importanti e nemmeno veramente desiderate. Imparando a rifiutarti di soddisfare ognuna di queste, diventi più forte.
Rifiutare e respingere i desideri e le azioni inutile, nocive o non necessarie e comportarsi intenzionalmente in maniera contraria alle proprie abitudini, affinano e rafforzano la tua forza interiore. Con la pratica costante il tuo potere interiore cresce, proprio come esercitare i muscoli in palestra aumenta la tua forza fisica. In entrambi i casi, quando hai poi bisogno di forza interiore o di forza fisica, queste sono a tua disposizione.
Ecco alcuni piccoli step per svilupparla:
- Non leggere il giornale per un giorno o due.
- Bevi acqua quando hai sete, anche se hai voglia di una bibita.
- Fai le scale invece di prendere l’ascensore.
- Scendi dal bus una stazione prima o una stazione dopo il tuo punto d’arrivo e fai a piedi il resto della strada.
- Per una settimana, vai a dormire un’ora prima del solito.
- Se ti piace il gelato, non prenderne nessuno per un giorno o due.
Questi ovviamente sono degli esempi,ma il concetto è il solito.Dimostrate a voi stessi che avete il controllo.
Ricordate che è solo tramite la buona disciplina..che si accresce il nostro potenziale!
Iscriviti a:
Post (Atom)